Impianti termici: dal 31 dicembre obbligatorio il nuovo libretto


Nuovo libretto caldaia Lo scorso ottobre, mentre l'Italia era meteorologicamente divisa in due da un clima al Sud ancora estivo, mentre al Nord offriva già le prime avvisaglie di inverno, la legge italiana andava avanti con la regolare programmazione stagionale.

Così con il 15 ottobre, primo giorno utile per la possibile accensione dei riscaldamenti negli edifici pubblici e privati, entra anche in vigore la nuova normativa sul controllo degli impianti termici.
Una revisione fortemente voluta dal Governo per portare avanti una politica di riduzione dell'inquinamento che sia realmente efficace.

È infatti noto quanto incisivo sia, nel conteggio complessivo degli inquinanti, l'apporto degli impianti termici presenti nelle nostre case.

La nuova normativa è contenuta nel Decreto del 20 giugno 2014, che fissa il 15 ottobre come termine improrogabile per l'adozione del nuovo libretto di impianto e degli appositi moduli per il controllo dell'efficienza energetica, mentre la normativa iniziale, il DM 10 febbraio 2014, fissava il 1 giugno come data da cui partire per apportare le modifiche.